Il Sistema

download-1

Genere: Drammatico, Crime
Durata: 100 minuti
Stato: In corso
Uscita ITA: 12 aprile 2015
1° Stagione – lunedì alle 21.10 su RaiUno
Fiction italiana basata sull’episodio di Mafia Capitale che è stato l’argomento dei più importanti giornali nazionali di oggigiorno.
Una vicenda che ha portato alla luce fatti ed episodi oscuri della città della dolce vita: un giro criminale fatto di tangenti, mazzette, corruzione, estorsione e violenza.
L’alta società e la rete criminale in stretto contatto saranno l’obiettivo del Maggiore della Guardia di Finanza Alessandro Luce, in seguito alla morte di suo fratello, avvierà un’indagine per incastrare certi personaggi oscuri.
La serie è nata da un idea di Valter Lupo e Sandro Dazieri e con la sceneggiatura di Valter Lupo, Sandro Dazieri, Stefano Sardo, Giovanna Koch, Mariangela Barbanente, Filippo Kalomendis e Leonardo Valenti. Il principale protagonista della storia è un maggiore del Gico (Gruppo di investigazione sulla criminalità organizzata) che si infiltra nel mondo criminale.
Grazie alla consulenza tecnica della Guardia di Finanza la produzione della serie ha potuto approfondire con termini tecnici certi aspetti di questo universo parallelo della criminalità.
La serie è stata prodotta dalla Italian International Film e Rai Fiction ed è stata finanziata da Apulia Film Commission con 200.000 euro dei fondi Apulia Hospitality Fund.
Oltre al protagonista Claudio Gioè  c’e’ anche Gabriella Pession e Lino Guanciale, Valeria Bilello, Massimo Venturiello ed Enzo Salvi.