Penny Dreadful

penny1_jpg_200x0_crop_q85

Genere: Fantastico, Horror, Drammatico
Durata: 60 minuti
Stato: In corso
Uscita ITA: 7 settembre 2015
3° Stagione – in streaming su Netflix
Scritta e ideata da John Logan il quale si è ispirato a La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore, questa splendida e affascinante serie tv horror che intreccia i destini di diversi personaggi letterari come Dorian Grey, Dr. Jekyll, Victor Frankenstein, il conte Dracula, streghe, vampiri e licantropi. Ambientata nella Londra di fine ‘800 il mistero, il buio, l’emarginazione e il lusso fanno da padroni in questa serie tv dai caratteri noir.
La critica ha accolto molto bene questa serie tv, in particolare questa rivisitazione di certi personaggi storici come il Dottor Frankenstein e le sue creature, il Dottor Jeckyl, Dracula, la leggenda del lupo mannaro e l’eterno giovane con il suo ritratto Dorian Gray. Il successo sia negli spettatori americani che in Italia e il buon esito delle valutazioni da parte della critica fanno crescere la stima verso questo genere di serie televisiva. Inoltre ha ricevuto moltissimi premi e candidature proprio per la bravura degli attori, le sceneggiature ,e la colonna sonora.
Assolutamente da non perdere!. Siete ancora in tempo….siamo solo alla terza stagione. Muovetevi!
Cast:
Dorian Gray interpretato da Reeve Carney, è un eterno giovane, nobile affascinante, narcisista e ambiguo, che ha ottenuto. Ama il lusso, i posti mondani e frivoli e le perversioni più estreme con donne e uomini. Personaggio letterario famosissimo creato da Oscar Wilde e rivisitato in molti aspetti per questa serie tv.
Sir Malcolm Murray interpretato da Timothy Dalton, è un aristocratico e uno dei più importanti esponenti di un gruppo che dà la caccia alle creature soprannaturali che infestano Londra. Da quando sua figlia Mina è stata rapita dai vampiri, la sua causa di odio e morte verso certe creature è diventata maniacale e importantissima.
Vanessa Ives interpretata da Eva Green, è un’amica intima di Mina e collega di Sir Malcolm, anche lei dà la caccia alle creature soprannaturali e recluta persone disposte ad unirsi alla loro causa. Ha delle capacità “spirituali” che creano visioni e, a volte, ad essere posseduta dal diavolo; Questa maledizione di essere la sposa di Lucifero la porta ad essere desiderata da qualsiasi creatura del male.
La Creatura/Calibano/John Clare interpretata da Rory Kinnear è una uomo morto tempo addietro portato in vita dal dottor Frankenstein. Rappresenta il primo esperimento di Frankenstein di uomo/morto ma diventerà problematico per via del carattere brutale verso gli altri. Si ritrova abbandonato fra i vivi e per vendetta si reca a Londra per trovare Victor chiedendogli di aiutarlo portandogli in vita una compagna.
Brona Croft/Lily Frankenstein interpretata da Billie Piper è una prostituta di origini irlandesi che si reca a Londra per cercare fortuna, fa amicizia con Ethan e si innamorano ma muore di tubercolosi e il dottor Frankenstein decide di prendere il suo corpo per dare una compagna a John Clare.
Sembene interpretato da Danny Sapani è il cameriere e umile servitore di Sir Malcom. Abile nel combattimento fu salvato da Malcom mentre era in una delle sue tante spedizioni in Africa ma ha un passato misterioso.
Victor Frankenstein interpretato da Harry Treadaway è famoso personaggio letterario, scienziato svizzero, lavora come patologo per la polizia londinese. Completamente dedito allo studio e alla ricerca scientifica è riuscito a sconfiggere la morte e a far tornare in vita persone morte chiamandole le sue creature come John e Lily.
Ethan Chandler/Ethan Lawrence Talbot interpretato da Josh Hartnett è un rampollo statunitense che, caduto in rovina, lavora come tiratore scelto in uno spettacolo itinerante ma viene reclutato da Vanessa per compiere la loro singolare causa. Oltre ad avere capacità strabilianti come tiratore e pistolero, nelle notti di luna piena si trasforma in una creatura della notte: un lupo!
Ferdinand Lyle interpretato da Simon Russell Beale è un bizzarro egittologo, amico di Malcolm e diventa pure lui alleato e parte del gruppo per sconfiggere le creature soprannaturali. È il tipico dandy inglese amante della moda e della cultura, sposato da anni nonostante sia omosessuale, e aiuta spesso Malcolm e la sua compagnia nella sua missione.