Gomorra – La Serie

Gomorra_La_serie

Genere: Drammatico, Crime
Durata: 60 minuti
Stato: In corso
Uscita ITA: 6 maggio 2014
Dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, egli stesso ha ideato la serie insieme a Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi e Giovanni Bianconi.
E’ una delle poche serie forse l’unica serie italiana che può competere sia come produzione, sceneggiatura, sequel e trama al pari livello delle serie televisive americane. E’ stata omaggiata sia dalla critica che dal pubblico riscuotendo un successo incredibile. L’alto livello di questa serie sta nelle ottime interpretazioni dei personaggi i quali sono ben tratteggiati, affascinanti lontani dalla visione di sceneggiata napoletana e dal clichè del “malamente”. Il successo di questa storia, come il romanzo del resto ha conquistato l’attenzione non solo dell’italia ma anche di altri paesi in particolare gli Stati Uniti d’America. La mafia italiana, in questo caso di Scampia nel napoletano e la mafia americana sono sempre state in relazione fin dai tempi passati. In questa serie i fatti e le vicende vengono direttamente prese spunto dalla cronaca reale ciò rende più incredibile e verosimile la storyline di ogni episodio.  Ma come in tutte le cose ci sono, oltre ai pro, anche i contro come, ad esempio, la violenza e la brutalità di certe scene tra omicidi a sangue freddo e torture, lo spettatore rimane impressionato, poi i dialoghi fra i personaggi sono quasi completamente in dialetto napoletano per coloro che non sono campani e persino a chi lo conosce bene, il capire certe scene rimane molto difficile e infine, la fascinazione di certi personaggi ha suscitato glorificazione del crimine verso gli spettatori questo è completamente sbagliato perchè l’ideatore Saviano, al contrario, denuncia le caratteristiche umane dei criminali mafiosi.
La storia parla della famiglia mafiosa più potente di tutta Napoli, I Savastano ma un giorno la polizia riesce a prendere e incarcerare il capofamiglia, la serie televisiva ruota intorno a chi prenderà il potere dopo, se sua moglie Imma o suo figlio Genny, inoltre la famiglia Savastano devono fare i conti con un altro problema: combattere nel territorio contro il clan guidato da Salvatore Conte che sta tramando qualcosa.